Archivio di giugno 2021

festa patronale

martedì, 22 giugno 2021

schermata-2021-06-19-alle-16-53-37

FESTA PARONALE: ORARI E NOTA DI CHIARIMENTO SULLE PRENOTAZIONI

martedì, 22 giugno 2021
FESTA PARONALE: ORARI E NOTA DI CHIARIMENTO SULLE PRENOTAZIONI
Parlare di prenotazione di posti in chiesa può sembrare irritante odioso sgradevole. Normalmente è così. Ma in quest’anno di pandemia sembra che nulla di normale ci sia stato e siamo stati costretti, a malincuore, a cambiare tante nostre abitudini.
Notoriamente, il 23 giugno e il 2 luglio i fedeli di Acquappesa, in massa, si affollano in chiesa per stringersi attorno alla loro Patrona. Ed era bello e commovente, soprattutto il 23 giugno, vedere una chiesa stracolma di gente in preghiera, spesso in lacrime, al momento della intronizzazione della statua della Madonna. Tutti insieme, nell’unica Messa del pomeriggio. Ci manca questo appuntamento, come tante altre cose ci sono mancate in quest’anno.
Ora, per l’inizio della novena e il giorno della festa (23 giugno e 2 luglio), sentito il consiglio pastorale ho scelto, con sofferenza, di ricorrere alla prenotazione dei posti e di celebrare più Messe, con l’unico scopo di distribuire meglio le presenze nei diversi orari e consentire a tutti di partecipare alle funzioni sacre, evitando inutili e pericolosi assembramenti. Esperimento che lo scorso anno ha permesso di non escludere nessuno.
Non è certo una scelta piacevole e alcuni, che rispetto, non la condividono: c’è chi lo dice e, probabilmente, chi lo pensa, senza dirlo.
In ogni caso, ho anche esaminato con i miei collaboratori cosa potrebbe succedere senza prenotazione. Facciamo l’ipotesi che alla Messa del mattino del 23 giugno non viene quasi nessuno, perché tutti pensano al tradizionale appuntamento del pomeriggio. Inevitabilmente, i limitati posti disponibili in chiesa vengono subito occupati, arrivano poi altri fedeli, fra cui tanti anziani, e siamo costretti a rimandarli indietro, perché così impongono le regole di salvaguardia della salute di tutti. Ci siamo chiesti allora cosa potesse essere più sgradevole: impedire a un anziano di entrare in chiesa o ricorrere alla prenotazione, che consente in anticipo di ottimizzare le presenze in chiesa? Noi abbiamo consapevolmente scelto per la spiacevole ma inevitabile pratica della prenotazione.
Ogni scelta naturalmente può essere discutibile, ma perché poi non si pensi che certe cose “strane” succedono solo ad Acquappesa, posso assicurarvi che siamo in buona compagnia. Santuari diocesi e parrocchie di tutt’Italia sono ricorse alla prenotazione. A volte basta farsi un giro sul Web, per informarsi. A titolo di esempio metto solo alcuni link
schermata-2021-06-17-alle-16-18-29

festa Patronale 2021

martedì, 22 giugno 2021
FESTA PATRONALE 2021
La situazione sanitaria, ancora incerta, impone anche quest’anno restrizioni e limiti per la celebrazione delle feste.
• Sono ancora vietate le processioni e le manifestazioni esterne, ma sono confermate le celebrazioni liturgiche, che cercheremo di preparare con cura perché, attraverso la preghiera e l’ascolto della Parola, possiamo riscoprire un clima di vera devozione verso la nostra Patrona.
• L’intronizzazione della statua della Madonna sarà fatta a porte chiuse, senza la partecipazione dei fedeli, nei giorni che precedono l’inizio della novena.
• Considerato il numero limitato di posti disponibili in chiesa, il 23 giugno saranno celebrate due Sante Messe (ore 9 e ore 18.30) e tre il 2 luglio (ore 7.00 – 10.00 – 18.00)
• Per evitare di rimanere esclusi dalle funzioni sacre per mancanza di posti disponibili in chiesa, per le Messe del 23 giugno e del 2 luglio è necessario prenotarsi.
• PRENOTARSI con largo anticipo, rivolgendosi a Cettina Iozzi al numero 347 6714838
• In un post successivo sarà comunicato il programma completo della novena. dg
schermata-2021-06-15-alle-11-24-11

I comunione: terzo turno

martedì, 22 giugno 2021
TERZO E ULTIMO TURNO DI PRIMA COMUNIONE
Hanno atteso tanto, ma è arrivato il giorno della prima Comunione anche per Loris Bianco, Gabriele Leone, Emilio Onorato, Fausto Tundis, Gabriele Logatto, Cristian e Silvio Andreoli.
Per gli ormai noti motivi di prudenza, la Santa Messa è stata celebrata alla presenza dei soli genitori e dei nonni, sabato 12 giugno, nella Chiesa Madre.
Ringrazio i genitori che hanno avuto fiducia in noi e ci hanno affidato i loro figli per la preparazione ai sacramenti; ringrazio i ragazzi che ci hanno ascoltato, come hanno potuto, in un anno particolarmente difficile; ringrazio le catechiste, sempre vicine alle famiglie e attente nel curare l’itinerario di formazione dei ragazzi; ringrazio i cantori sempre presenti in queste occasioni nell’animare la liturgia.
Ai ragazzi l’invito a non dimenticare Gesù, l’AMICO vero e fedele, presente in ogni istante della loro vita. dgschermata-2021-06-14-alle-11-59-04

Domenica 13 giugno memoria di Sant’Antonio

martedì, 22 giugno 2021
Per soddisfare le richieste di numerosi fedeli, durante la celebrazione della Santa Messa festiva, sia nella frazione marina che nella Chiesa Madre, ci sarà la tradizionale benedizione del Pane.
Naturalmente, per evitare eventuali assembramenti e contaminazioni in seguito al passaggio da una mano all’altra, non è possibile distribuire il pane ad amici e fedeli presenti in chiesa. Evitate, perciò, di portare ceste piene di pani e soprattutto, nella chiesa Madre, non mettetele accanto all’altare di Sant’Antonio.
Ognuno quindi porti con sé il pane da benedire e rimanga al suo posto. Alla fine della Santa Messa il celebrante passerà tra i banchi per la benedizione. Grazie per la comprensione, dg

I Comunione: secondo turno

martedì, 22 giugno 2021
SECONDO TURNO DI PRIMA COMUNIONE
Daniel Andreoli, Martin Avossa, Malika e Manila Bellomusto, Azzurra Castagnello, Elena Corrao, Giovanni Fedele, Anna Wanda e Maria Greco, Ylenia Onorato, Giuseppe Tripicchio: questi undici ragazzi hanno ricevuto il sacramento dell’Eucaristia (Prima Comunione)sabato 29 maggio.
La celebrazione Eucaristica, sobria ma particolarmente sentita e partecipata, si è svolta nella chiesa Madre, alla presenza dei genitori e dei nonni dei ragazzi.
Ringrazio genitori e ragazzi per la comprensione e la consapevolezza con cui hanno accolto le inevitabili restrizioni imposte dal tempo della pandemia.
Grazie anche alle catechiste per la cura e l’attenzione con cui hanno accompagnato i ragazzi nel loro cammino di fede
schermata-2021-06-03-alle-10-22-30-copia

Solennità del Sacro Cuore di Gesù

lunedì, 7 giugno 2021
SOLENNITA’ DEL SACRO CUORE DI GESU’
Venerdì 11 giugno la chiesa celebra la solennità del Sacro Cuore di Gesù.
La nostra comunità parrocchiale, riunita in preghiera, si prepara con particolare devozione a celebrare questa festa, nella chiesa della frazione marina, dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
TRIDUO DI PREPARAZIONE
Martedì 8 – mercoledì 9 e giovedì 10 giugno: Vespri e Santa Messa ore 18.00;
Venerdì 12 giugno: Santa Messa della Solennità del Sacro Cuore di Gesù ore 18.00
schermata-2021-06-05-alle-17-00-44BREVI NOTIZIE SULLA DEVOZIONE AL CUORE DI GESU’
La devozione al Cuore di Gesù, si diffonde in tutto il mondo in seguito alle numerose apparizioni che Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690) ha avuto nel convento di Paray-le-Monial (Francia).
Nei momenti di preghiera Margherita aveva visioni nelle quali Gesù le mostrava il suo Cuore ferito, coronato di spine, infiammato di amore per l’umanità.
Un giorno, nel rapimento di una visione Gesù le disse: “Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini e dai quali non riceve che ingratitudini e disprezzo…”.
Nonostante la cattiveria degli uomini Gesù vuole che tutti siano salvi e felici eternamente dopo l’esperienza terrena. E l’uomo, soprattutto chi ha fede, non può sfuggire alla domanda sul suo destino dopo la morte.
“Infatti, quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita?” (Mt 16, 26).
L’interrogativo del Vangelo, rivolto all’uomo che si agita ed è concentrato affannosamente nella ricerca del denaro del potere e di tutto ciò che inesorabilmente e velocemente passa, ci invita a riflettere su ciò che conta davvero nella nostra vita, cioè la salvezza dell’anima.
Naturalmente bisogna vivere bene per sperare di morire bene.
Nelle rivelazioni fatte a Santa Margherita Gesù apre il cuore alla speranza e promette la salvezza eterna a chiunque, con le dovute disposizioni, si accosterà alla Santa Comunione il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi.
Nella “GRANDE PROMESSA” (1673) assicura:
“Io ti prometto, nell’eccesso della misericordia del mio Cuore, che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che riceveranno la Comunione il primo venerdì del mese, per nove mesi consecutivi, la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell’ultima ora”.

Prima Comunione: 1° turno

sabato, 5 giugno 2021
SABATO PRIMO MAGGIO ORE 11.00 DIRETTA FACEBOOK DELLA SANTA MESSA DI PRIMA COMUNIONE
Domani, sabato primo maggio, otto ragazzi potranno finalmente realizzare l’atteso primo incontro con Gesù, durante la celebrazione Eucaristica di prima Comunione. La difficile e delicata situazione sanitaria ci costringe a limitare le presenze in chiesa ai soli genitori, eventuali fratelli e sorelle, e nonni dei ragazzi. Con sofferenza dobbiamo dire che nessun altro può entrare in chiesa, sperando di trovare la vostra comprensione. I contagi in crescita nei comuni vicini e anche nella nostra comunita’ suggeriscono, infatti, attenzione e prudenza.
Consapevoli che la Prima Comunione è un giorno di festa di tutta la comunità parrocchiale, vogliamo almeno dare a tutti i fedeli la possibilità di unirsi con noi nella preghiera, partecipando alla Santa Messa, da casa, attraverso la diretta facebook, visibile sulla pagina della parrocchia Acquappesarifugio Giacomo Minervino.
La Santa Messa, con relativa diretta dalla Chiesa Madre, inizierà alle ore 11.00 di sabato primo maggio.
Sabato mattina, primo maggio, alle ore 11.00 nella Chiesa Madre, in modo semplice, come richiede il tempo che viviamo, ma anche straordinariamente genuino, otto ragazzi, Silvio Avolio, Bianca Bellino, Maria Caruso, Benedetta Cipolla, Elisa Cipolla, Erika Guaglianone, Martina Sciammarella e Chiara Tripicchio, hanno realizzato il loro desiderio di incontrare per la prima volta Gesù, nel sacramento della Comunione.
Un incontro fortemente voluto dai ragazzi e dai loro genitori, che hanno messo da parte festeggiamenti e regali, mettendo al centro il vero protagonista della giornata: l’Amico Gesù.
Compostezza silenzio e intensa preghiera hanno caratterizzato il rito religioso, che ha dato l’opportunità di far riscoprire, a piccoli e adulti, lontani da ogni tipo di distrazione, la bellezza di un incontro atteso e destinato a segnare tutta vita.
Ai genitori e ai ragazzi, grazie per la consapevolezza e la gioia con cui hanno vissuto questo giorno. Ai ragazzi l’augurio che possano portare sempre nel cuore l’Amico Gesù.
Infine, un doveroso grazie alle catechiste Gemma e Pina, per l’entusiasmo e il calore umano con cui hanno seguito i ragazzi negli anni, aiutandoli nel loro cammino di fede. dgschermata-2021-05-03-alle-17-23-31-copia