Il parroco, a nome di tutta comunità parrocchiale, dà il benvenuto ai turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze ad Acquappesa e augura un sereno soggiorno. Rende noto infine gli orari delle Sante Messe di luglio e agosto, nelle tre chiese della Parrocchia.
Archivio di giugno 2022
Sante Messe luglio – agosto 2022
giovedì, 30 giugno 2022Festa Patronale 2022
mercoledì, 22 giugno 2022La comunità parrocchiale, turbata e sconcertata per l’ingiustificato attentato del 20 giugno, domani sera si stringe attorno alla Sua Patrona per l’intronizzazione della statua e l’inizio solenne della novena di preparazione alla festa del 2 luglio.
Con devota preghiera affidiamo alla protezione della Madonna del Rifugio tutti coloro, come in questo caso, che subiscono violenza, i loro familiari e chiediamo anche Pace per il nostro territorio tormentato da atti di inaudita brutalità.
Prepariamoci dunque a vivere questi giorni di intensa preghiera, cercando di conservare, per il rispetto di tutti, atteggiamenti prudenti, per difenderci e, soprattutto, difendere le persone fragili da questa variante del virus, fortemente contagiosa.
Consapevole che sono state tolte tutte le restrizioni di contenimento della pandemia non sarò certo io a imporre limiti e condizioni.
Tuttavia a nessuno sfugge che i contagi, nonostante il caldo, sono in notevole e continua risalita. Per questo, prevedendo una partecipazione di massa alla Santa Messa d’inizio della novena, mi permetto di consigliare, per proteggerci reciprocamente, di indossare lo stesso la mascherina. È un invito rivolto a tutti fedeli e ai portatori della statua della Madonna.
Scusandomi, ringrazio per la comprensione che vorrete avere per questo invito. dg
Solennità del Sacro Cuore di Gesù 2022
venerdì, 17 giugno 2022Venerdì 24 giugno la chiesa celebra la solennità del Sacro Cuore di Gesù.
La nostra comunità parrocchiale, riunita in preghiera, si prepara con particolare devozione a celebrare questa festa, nella chiesa della frazione marina, dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
Lunedì 20 – Martedì 21 – mercoledì 22 giugno: Vespri e Santa Messa ore 18.00;
Venerdì 24 giugno: Santa Messa della Solennità del Sacro Cuore di Gesù ore 18.00
BREVI NOTIZIE SULLA DEVOZIONE AL CUORE DI GESU’
La devozione al Cuore di Gesù, si diffonde in tutto il mondo in seguito alle numerose apparizioni che Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690) ha avuto nel convento di Paray-le-Monial (Francia).
Nei momenti di preghiera Margherita aveva visioni nelle quali Gesù le mostrava il suo Cuore ferito, coronato di spine, infiammato di amore per l’umanità.
Un giorno, nel rapimento di una visione Gesù le disse: “Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini e dai quali non riceve che ingratitudini e disprezzo…”.
Nonostante la cattiveria degli uomini Gesù vuole che tutti siano salvi e felici eternamente dopo l’esperienza terrena. E l’uomo, soprattutto chi ha fede, non può sfuggire alla domanda sul suo destino dopo la morte.
“Infatti, quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita?” (Mt 16, 26).
L’interrogativo del Vangelo, rivolto all’uomo che si agita ed è concentrato affannosamente nella ricerca del denaro del potere e di tutto ciò che inesorabilmente e velocemente passa, ci invita a riflettere su ciò che conta davvero nella nostra vita, cioè la salvezza dell’anima.
Naturalmente bisogna vivere bene per sperare di morire bene.
Nelle rivelazioni fatte a Santa Margherita Gesù apre il cuore alla speranza e promette la salvezza eterna a chiunque, con le dovute disposizioni, si accosterà alla Santa Comunione il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi.
Nella “GRANDE PROMESSA” (1673) assicura:
“Io ti prometto, nell’eccesso della misericordia del mio Cuore, che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che riceveranno la Comunione il primo venerdì del mese, per nove mesi consecutivi, la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell’ultima ora”.
Corpus Domini 2022
mercoledì, 15 giugno 2022Prima Comunione 2022
lunedì, 6 giugno 2022Lode a Te Gesù per la stupenda giornata vissuta con i ragazzi che hanno ricevuto la prima Comunione, con i loro genitori parenti amici e con le catechiste Gemma e Pina. Emozionati e commossi, dodici ragazzi,
Marisol Occhiuzzi
Salvatore Della Gatta
Ylenia Avolio
Annachiara Brusca
Cecilia Casella
Salvatore Corrao
Dennis Avolio
Samuel Carrozzino
Elisabetta Caruso
Samira Pinto
Martina Borrelli
Angela Vaccaro
hanno realizzato il desiderio di incontrare per la prima volta Gesù.
La Santa Messa, vissuta in un rispettoso silenzio, è stata celebrata giovedì 2 giugno alle ore 11.00 nella Chiesa Madre.
Una cerimonia religiosa resa ancor più suggestiva e sentita dal battesimo che Angela, una ragazza del gruppo, ha ricevuto prima di accostarsi all’Eucaristia.
Grazie ragazzi per le emozioni che ci avete fatto rivivere; grazie genitori per la fiducia riposta in noi, affidandoci i vostri figli; grazie catechiste, Gemma e Pina, per la cura e l’affetto con cui avete seguito i ragazzi nell’itinerario di formazione dell’iniziazione cristiana; grazie cantori per l’animazione gioiosa della liturgia.
Infine, a voi ragazzi auguro, anche a nome delle catechiste, che possiate custodire gelosamente il ricordo di questo giorno e che Gesù, con i suoi insegnamenti, rimanga sempre la vera bussola per orientarvi nella vita. dg