Archivio di dicembre 2022

Buon Natale: un Bambino nato per noi

sabato, 24 dicembre 2022
“Non temete: … oggi, nella città di Davide, è nato PER VOI un Salvatore, che è Cristo Signore” (Lc 2, 10-11).
Con questo annuncio gioioso l’Angelo si rivolge ai pastori.
img_5059Gesù continua a nascere PER NOI, per cambiare il cuore dell’uomo di ogni tempo.
Ma quanta fatica per fargli spazio! Quanta indifferenza!
Maria non trova posto per dare alla luce il Figlio, che avvolto “in fasce, viene posto in una mangiatoia” (Lc 2,7). Il Suo Bambino non trova posto nel cuore dell’uomo. Rende tristi e mette paura un mondo senza Dio.
Cacciato dalle case e dalle famiglie, spesso anche da quelle che continuano a dirsi cristiane, la società, senza Dio, si scopre sempre più cattiva violenta e senza Pace.
In questo Natale è difficile dimenticare L’Ucraina e tutte le vittime innocenti (soldati bambini intere famiglie) di un’assurda e interminabile guerra, a cui non si riesce o forse non si vuole mettere fine.
Gesù, la “vera Luce” (Gv 1,9) che viene nel mondo, illumini questa fitta tenebra che è la guerra.
E dia forza a tutte quelle persone generose che, in modo disinteressato, portano un raggio della Sua luce dove c’è abbandono dolore e solitudine. Persone che per fortuna non mancano, infondono speranza e impediscono la distruzione totale di questo mondo.
Tra di esse potremmo, volendo, esserci anche noi.
Un caro saluto e un augurio di un Santo Natale sereno, infine, a tutti gli ammalati, a chi vive nella solitudine e a chi sente insopportabile il peso della vita.
Auguri di Pace anche a voi, amici virtuali compaesani e fedeli. dg

Orari Sante Messe periodo di Natale

venerdì, 23 dicembre 2022

 

Sante Messe nel periodo di Natale nelle tre zone della parrocchia

 

schermata-2022-12-21-alle-18-01-35

MONSIGNOR STEFANO REGA NUOVO VESCOVO DI SAN MARCO ARGENTANO – SCALEA

venerdì, 23 dicembre 2022
319441888_1574417153011016_2169216106850374785_nAlle ore 12.00 di oggi, sabato 10 dicembre nella cattedrale di San Marco, il nostro vescovo Monsignor Leonardo Bonanno, dimissionario per il compimento dell’età canonica, ha annunciato che il Santo Padre ha nominato vescovo di San Marco Argentano – Scalea Monsignor Stefano Rega della diocesi di Aversa.
Nei prossimi mesi monsignor Rega sarà consacrato vescovo e poi sarà accolto a San Marco, come nuovo Pastore della nostra diocesi.
Nell’attesa del nuovo Vescovo, credo sia doveroso dire grazie a Monsignor Bonanno, grati per il servizio pastorale e la cura amorevole con cui ha guidato la diocesi per undici anni.

Il benvenuto a don Colbert

martedì, 6 dicembre 2022
Domenica 4 dicembre la comunità parrocchiale, riunita in devota preghiera, ha dato il saluto di benvenuto e accolto con gioia don Colbert, sacerdote del Benin, che ha presieduto la celebrazione Eucaristica delle ore 10.00 nella chiesa “Sacro Cuore di Gesù”.
Don Colbert che, insieme con me, si dedicherà con entusiasmo all’annuncio del Vangelo, è un vero dono di Dio per la nostra comunità, chiamata ora ad accogliere con gratitudine la Parola annunciata.
In questo periodo in cui la chiesa Madre è chiusa per lavori, don Colbert celebrerà tutti i giorni la Santa Messa nella sala “Otto Apel”, messa a disposizione dal sindaco Francesco Tripicchio, al quale va il mio ringraziamento.
Santa Messa feriale ore 16.00; santa Messa festiva ore 11.00.
La sala “Otto Apel”, utilissima in questo momento, non ha tuttavia posti sufficienti per accogliere tutti i fedeli nei giorni festivi e credo sia doveroso continuare ad essere prudenti, evitando rischiosi affollamenti.
Faccio appello, perciò, alla sensibilità dei fedeli che possono agevolmente muoversi con mezzi propri, perché nei giorni festivi partecipino alla Santa Messa nella chiesa della marina (ore 10.00 e ore 17.00) per dare la possibilità di partecipare alla Santa Messa delle ore 11.00, nel centro storico, alle persone anziane o veramente impossibilitate a raggiungere la marina. Chiedo questo piccolissimo sacrificio, che il Signore, prima di me, saprà apprezzare. Grazie, dg

Don Colbert ad Acquappesa

martedì, 6 dicembre 2022
Grato a S.E. il vescovo, che ha accolto la mia richiesta, comunico che domenica 4 dicembre arriverà in parrocchia un altro sacerdote, don Colbert, che si affiancherà a me nella cura pastorale dei fedeli di Acquappesa.
All’inizio della Santa Messa, che sarà celebrata domenica alle ore 10.00 nella chiesa “Sacro Cuore di Gesù” in Acquappesa marina, la comunità parrocchiale darà il saluto di benvenuto a Don Colbert.
Nel pomeriggio di domenica, dopo la Santa Messa delle ore 17.00, don Colbert sarà presentato al Consiglio Pastorale e ai collaboratori della parrocchia e, insieme, individueremo gli ambiti pastorali, di cui si potrà maggiormente occupare.
Affidiamo le nostre preghiere alla Madonna del Rifugio, nostra Patrona, perché la presenza di un nuovo sacerdote porti entusiasmo e risvegli il desiderio di Dio nelle nostre famiglie. dg