Archive del 24 dicembre 2022

Buon Natale: un Bambino nato per noi

sabato, 24 dicembre 2022
“Non temete: … oggi, nella città di Davide, è nato PER VOI un Salvatore, che è Cristo Signore” (Lc 2, 10-11).
Con questo annuncio gioioso l’Angelo si rivolge ai pastori.
img_5059Gesù continua a nascere PER NOI, per cambiare il cuore dell’uomo di ogni tempo.
Ma quanta fatica per fargli spazio! Quanta indifferenza!
Maria non trova posto per dare alla luce il Figlio, che avvolto “in fasce, viene posto in una mangiatoia” (Lc 2,7). Il Suo Bambino non trova posto nel cuore dell’uomo. Rende tristi e mette paura un mondo senza Dio.
Cacciato dalle case e dalle famiglie, spesso anche da quelle che continuano a dirsi cristiane, la società, senza Dio, si scopre sempre più cattiva violenta e senza Pace.
In questo Natale è difficile dimenticare L’Ucraina e tutte le vittime innocenti (soldati bambini intere famiglie) di un’assurda e interminabile guerra, a cui non si riesce o forse non si vuole mettere fine.
Gesù, la “vera Luce” (Gv 1,9) che viene nel mondo, illumini questa fitta tenebra che è la guerra.
E dia forza a tutte quelle persone generose che, in modo disinteressato, portano un raggio della Sua luce dove c’è abbandono dolore e solitudine. Persone che per fortuna non mancano, infondono speranza e impediscono la distruzione totale di questo mondo.
Tra di esse potremmo, volendo, esserci anche noi.
Un caro saluto e un augurio di un Santo Natale sereno, infine, a tutti gli ammalati, a chi vive nella solitudine e a chi sente insopportabile il peso della vita.
Auguri di Pace anche a voi, amici virtuali compaesani e fedeli. dg