Archivio di maggio 2023

prima confessione 2023 a San Iorio

martedì, 16 maggio 2023
Domenica 14 maggio, nella chiesetta “Mater Viatorum” di contrada San Iorio, 16 ragazzi
(Angela Sofie Andreoli, Lucia Bonanata, Daniele Borrelli, Martina Carrozzino, Melissa Corrao, Sara Giusto, Loris Larotonda, Alessandro Leone, Gioele Lo Gatto, Domenico Occhiuzzi, Francesco Onorato, Francesca Salineto, Jasmine Savastano, Vincenzo Savino, Silvano Tripicchio e Jacopo Zupi) si sono accostati per la prima volta al sacramento della Confessione, in preparazione alla prima Comunione, che riceveranno domenica 28 maggio.
Con i ragazzi erano presenti i genitori, ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto l’invito a seguire i figli, in questa tappa importante del loro cammino di fede.
Una giornata splendida e di vera festa, scandita da momenti di riflessione, preghiera e condivisione del pranzo.
Ringrazio le catechiste, che con cura hanno preparato i vari momenti della giornata, e don Colbert per le confessioni. Grazie anche al sindaco che ha concesso l’uso della sala.
Esprimo infine gratitudine infinita ai soci dell’associazione “Erika Tripicchio”, sempre disponibili e volenterosi nel collaborare con la parrocchia. Abbiamo tutti apprezzato molto il pranzo squisito che hanno preparato e servito, senza alcun interesse, mossi solo dal desiderio di rendersi utili per la comunità. dg

Venerdì Santo ad Acquappesa

mercoledì, 3 maggio 2023
Davanti al Calvario, allestito nel presbiterio della Chiesa Madre, la comunità si è riunita per la liturgia della Passione e per l’atteso momento della predicazione sulle ultime Parole di Gesù.
Abbiamo rivissuto l’agonia di Gesù in contemplativo silenzio, tra canti tradizionali, alternati alle sapienti e profonde meditazioni di monsignor Ermanno Raimondo, che ha attualizzato per noi il testamento che Gesù ci ha lasciato dalla Croce con le sue amorevoli ultime sette Parole.
L’intensa giornata di preghiera si è conclusa con la processione del Cristo morto e dell’Addolorata, per le vie del centro storico, guidata da don Colbert.
A monsignor Ermanno a don Colbert e agli esecutori dei toccanti canti della tradizione, il mio ringraziamento, anche a nome di tutta la comunità.