NATALE AD ACQUAPPESA
Un messaggio speciale affidato ai giovani
di Antonella Alvaro
Il tradizionale Presepe, allestito nella Parrocchia Maria Santissima del Rifugio in Acquappesa Capoluogo, la notte del 24 è stato animato dalla rappresentazione della natività portata in scena dai giovani della parrocchia, guidati dal loro parroco don Giacomo Minervino e dal gruppo dei collaboratori.
La comunità tutta si è riunita nella Chiesa Madre per seguire la celebrazione della Messa nella notte santa, che è stata introdotta quest’anno da questo innovativo evento preparato con cura da don Giacomo. Sotto la sua attenta regia, i giovani hanno dato vita al copione da lui stesso scritto.
La rappresentazione della natività è stata affiancata dalla novità della figura di un Gesù adulto. Sulla scena si sono alternate le due figure, quella di Gesù Bambino e quella di Gesù adulto che all’indignazione dei giovani risponde additando gli esempi di Maria Teresa di Calcutta, di San Francesco di Assisi, San Francesco di Paola e altri, mentre nei confronti degli extracomunitari disperati propone uguaglianza e accoglienza. A conclusione della rappresentazione un finale di grande effetto che ha suscitato profonda emozione nei presenti grazie alla testimonianza di Ylenia Voltasio che, vittima di un brutto incidente che ha segnato profondamente la sua vita, ha voluto ringraziare pubblicamente Gesù.
Un grazie agli attori: Antony Marino (Gesù Bambino), Attilio Esposito, Chiara Lanza, Elisabeth Gramigna, Enzo Orsino (Gesù adulto), Lorenzo Tripicchio (S. Giuseppe), Luca Maritato, Marianna Stradella (Madonna), Michela Lucente, Francesca Zaffino, Francesco Gravina, Simona Coma, Raffaella Termini, Ylenia Gramigna, Ylenia Voltasio, Zohra Moutaragji, che si sono cimentati in questa rappresentazione, al gruppo collaboratori dei giovani e a don Giacomo che ci hanno fatto vivere con grande emozione questa notte speciale. (clicca qui per leggere e scaricare il testo del messaggio natalizio in pdf) (vedi le foto)