coronavirus: solennità dell’Annunciazione

SOLENNITA’ DELL’ANNUNCIAZIONE: L’UOMO NON È PIU’ SOLO, DIO ENTRA NELLA STORIA. IN PREGHIERA CON PAPA FRANCESCO IL 25 e 27 MARZO

angelico_fra_annunciation_1437-46_2236990916Con il sì di Maria, che accoglie la Parola dell’Angelo (ecco la serva del Signore…), Dio, in Gesù, si fa vicino all’uomo: “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1, 14).
L’incarnazione è l’Evento che apre alla speranza, è l’alba di un mondo nuovo, perché Dio stesso adesso parla all’uomo, lo rinnova profondamente nel cuore, lo istruisce con un linguaggio nuovo, quello dell’Amore. 
Maria che ha “regalato” al mondo il Figlio di Dio, ci invita a ritornare a Gesù, a prendere sul serio il suo messaggio, a rivedere, in questo tempo di solitudine, tanti nostri atteggiamenti, ancora lontani dagli insegnamenti del Vangelo.
Ascoltiamo la nostra “Madre”, così presente nella devozione di tutto il popolo di Dio e, in modo particolare, nella comunità di Acquappesa, che la venera e ricorda tre-statue-madonnacon tre titoli significativi:
1. Santa Maria del Rifugio
2. Santa Maria degli Angeli
3. Santa Maria “Mater Viatorum”, Madre dei pellegrini
Oggi, noi “pellegrini” in affanno nel nostro cammino, segnato dalla paura e dall’angoscia, a causa di questa pandemia, fiduciosi ci “rifugiamo” sotto il suo Manto, ma siamo invitati anche a riscoprire la gioia della riconciliazione e ad avere rapporti di Pace tra di noi, come ci ricorda la Vergine degli Angeli, concedendo a Francesco il perdono d’Assisi. Devi perdonare, perché sei stato perdonato.

Accogliamo l’appello di Papa Francesco, che ci invita a pregare tutti insieme, per allontanare questa terribile pandemia, nei giorni 25 e 27 marzo:
1. Mercoledì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione: recita del Padre Nostro alle ore 12.00; alle ore 21.00 recita del Santo Rosario, trasmesso da Tv 2000;
2. Venerdì 27 marzo ore 18.00: uniamoci alla preghiera che Papa Francesco farà da piazza San Pietro. Possiamo seguirla su Tv 2000. A tutti coloro che si uniranno spiritualmente a questo momento di preghiera tramite i media sarà concessa l’indulgenza plenaria. 

Infine, la solita raccomandazione: resistiamo, coraggio… resistiamo… restiamo a casa.
Rispettando il prossimo, rispettiamo Gesù. RESTIAMO A CASA

Lascia un Commento